Home Lapio Utilità News Tradizioni Galleria foto
                                         
    


OFFICINA_DEL_GUSTO
                                                        Corso di avvicinamento al Vino

Presso l'Officina del Gusto di Salvatore Catapano, in viale Sicilia vi sarà un corso di avvicinamento al vino.

La quota di partecipazione al corso è di € 130,00 a persona. Il corso inizierà a metà settembre la relatrice del corso è la Dott.ssa Angela Merolla. Le lezioni saranno tenute da sommelier esperti, con la partecipazione di produttori ed esperti enologi.

Per info e prenotazioni:338-6908358




Concerto sotto le Stelle

   Il 12 agosto 2014 alle ore 21:20 in Piazza S.Antonio si esibirà in un saggio 
ENRICA_MUSTO
musicale la soprana Enrica Musto, appena 16 anni e una fama così sviluppata, solo grazie alla sua meravigliosa voce. Ci 
sarà anche la presenza di tre tenori di fama nazionale, maestri della nostra compaesana. Questo concerto è la prova schiacciante dell' amore che ha un nonno verso la sua amata nipote, se non fosse stato per ''nonno Carmine'' che ogni settimana accompagna la nipote dall'Irpinia alla Basilicata, solo per veder realizzato il suo sogno.Quindi un ringraziamento va effettuato sia nei riguardi della nostra piccola, GRANDE stella, Enrica Musto, ma innanzitutto nei riguardi del nonno Carmine.




Fiano love fest! 
  VI ed.

Anche quest'anno, la Pro Loco Lapiana è fiera di invitarvi ad uno dei più suggestivi eventi Irpini. Il tema anche quest'anno sarà l'Amore, l'amore in senso lato, per la terra, la patria per gli uomini, per gli animali ... insomma, amore per amore! 
Durante le tre serate potrete degustare piatti della tradizione tipica contadina locale (Cecatielli co a menta, Pasta con Asparago selvaggio, Braciole di cotica, Mogliatielli, Fagioli arrecanati) e assaggiare il vino delle famose cantine lapiane (tra cui il celebre FIANO, di cui, Lapio è patria). 
In un contesto avvolgente, potrete assistere a numerosissimi concerti e partecipare a varie mostre di artigiani e artisti locali che vi  delizieranno con la loro arte. Potrete scoprire leccornie culinarie delle aziende agricole, agrituristiche e ristoratrici presenti sul territorio, entrare in contatto con aziende produttrici di miele, olio e tanto tanto altro.
Saranno inoltre venduti biglietti per l'estrazione che avverrà sabato 5 settembre 2015; il costo dei biglietti è di 2 euro e come primo premio vi è un viaggiodal valore di 800 euro.
Inoltre c'è la disponibilità di posti camper e tenda presso il Parco Vecchio Mulino (https://www.facebook.com/parco.vecchiomulino?fref=ts)
e albergo diffuso in zona.
Non vi resta che partecipare ad un evento destinato a restare nella storia e nella memoria. 
Per prenotazioni ed informazioni: info@prolocolapiana.it o mandateci un messaggio privato.
Sito: www.prolocolapiana.it. 
ashtag: #FIANOLOVEFEST
Seguiteci, il programma è in continuo aggiornamento.
         



Abbuffata 2015

abboffata_2015

Per ricordare le antiche tradizioni lapiane che ormai da una ventina di anni sono cadute in disuso, il forum dei giovani lapiani organizza ''L' Abbuffata''. Come un tempo i lapiani si recavano  “Abbasc’ ‘a jomara“, con amici e parenti per divertirsi e stre semplicemente insieme a farsi 4 risate. E a distanza di anni il forum ricalca le antiche tradizioni, anche con la partecipazione del gruppo di musica popolare de                      “I MALAMENTE“. La quota di partecipazione è di 20 € a persona e le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Luglio.




brigantintavola

Briganti in tavola 

Una manifestazione Storico - Identitaria anche all'insegna della cucina irpina, attraverso una "rievocazione" e riproposizione della "Cena dei briganti di Crocco", degustata da questi, ospiti del Vescovo di Conza - Andretta dopo aver liberato Calitri , in Alta Irpinia, daI piemontese egregiamente "rielaborata" dagli amici della Fattoria Maria Petrillo di Lapio 







Teatro Eido. S.
settima ed.

Anche quest'anno i nostri giovani attori sono giunti alla fine di un'altra avventura ...
sogno_di_una_notte_di_mezza_estate
                          
Anche quest'anno, a conclusione di un percorso di studi iniziato nel mese di ottobre, "Il Gruppo Teatrale Lapiano" magistralmente diretto dal "Teatro EIDOS", è lieto d'invitare voi tutti al saggio di fine corso che ci vedrà impegnati in "Sogno di un notte di mezza estate" di W. Shakespeare.La grandezza di Shakespeare sta nell’aver saputo coinvolgere tre mondi diversi, ciascuno con un suo distinto linguaggio: quello delle fate che alterna al verso sciolto, canzoni e filastrocche, quello degli amanti dominato dalle liriche d’amore e quello degli artigiani, nel quale la prosa di ogni giorno è interrotta dalla goffa parodia del verso aulico.Quindi vi aspettiamo in tanti presso la villa comunale l'11 luglio 2015. 

Concludendo come dice Gigi Proietti:
<< Viva er teatro, dove è tutto finto
Ma gnente c'è de farzo. E questo è vero.>>





Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza limiti di età, e dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Giugno.
La competizione avrà inizio il 3 Luglio alle ore 20:00.

In linea di massima i rioni saranno così suddivisi:

- Arianiello + Casale Monaci                 
- Via San Martino
- " 'O Strepparo "
- Via Ariella
- Via Fontana + Viale Prati
- Via Romani 
- " Arenella "
- Campo Sportivo / C.so Umberto I







                                   
santo_vito
   Festività di S. Vito Martire

Un' antica storia lapiana racconta che S. Vito Martire, prima della venuta del cardinale Orsini (Poi papa col nome di Benedetto XIII) fosse il patrono di Lapio. Da all'ora la festività di S. Vito fu quasi del tutto scomparsa. Oggi, a distanza di quasi 4 secoli è rinata, specialmente grazie alla tenacia dei confratelli, la festa di S. Vito M. 
Sabato 28 giugno 2014 si terrà nella chiesa della Madonna della Neve un convegno sulla Figura di S. Vito per la popolazione lapiana nei secoli. Mentre domenica 29 giugno, dopo la solenne messa tenutasi dal reverendo padre Don Daniele Ciullo, ci sarà la processione verso le ore 19:30.



                                     Tornei di calcio a 5

E anche quest' anno il Forum giovanile organizza i tornai di calcetto. A distanza di una settimana i tornei avranno un minimo di 5 giocatori e un massimo di 8. La quota di partecipazione è di 10 euro. Le partite saranno effettuate nei giorni 22-24-25-26-27-30 giugno (Per il torneo under 13) e nei giorni 29-30 giugno e 1°-2-3-4-5-6-7-8-9-10 luglio (Per il torneo under 17).
_unter_13-17_(2)_unter_13-17

















Estate dei ragazzi 2015 
I edizione 

Quest'anno l' oratorio parrocchiale ha deciso di organizzare L'Estate dei Ragazzi, una lutodeca in tutti i sensi, dove (Oltre che a fare i compiti estivi) per chi vorrà ci sarà la possibilità di andare al campetto comunale per dei corsi di calcetto, viceversa il gruppo restante rimarrà a svolgere dei lavoretti, oppure a giocare o a ping-pong oppure a pallavolo.
 
                      lutodeca



Insieme a scuola... Di INTERNET




Il Comune di Lapio organizza un corso completamente gratuito di alfabetizzazione informatica, in particolare sull'utilizzo di Internet e dei tablet, rivolto agli over 55. Il corso si terrà in 2 incontri di tre ore ciascuno. Primo incontro: sabato 6 giugno ore 17.00, sala consiliare. Per iscrizioni ritirare i moduli presso gli uffici comunali o contattatemi direttamente.







Risultati delle elezioni regionali del 31 maggio 2015 per la comunità di Lapio.

        Clicca sul link  e vedi i dati richiesti

Preferenze

Risultati



                    Progetto scolastico: 
    ''Scopro Conosco e Valorizzo il territorio''

Domenica 17 maggio 2015 alle ore 18:00 gli alunni dell’ Istituto Comprensivo ‘’G. Tentindo’’ di Lapio si sono recati nella sede principale a Chiusano di S. Domenico (Av) per la presentazione del progetto ‘’Scopro, conosco e valorizzo il mio Territorio’’. La scuola secondaria di Lapio e la 5^ della scuola primaria, guidati dai docenti Coppola Vittorio, Iandolo Manuela, Luongo Rosa Anna, Coscia Maria Gabriella e Pasqualina  De Simone, per le classi 1° 2° e 3° media e Nutile Gaetano per la classe 5^ hanno  esposto i loro lavori effettuati durante l’ anno scolastico.Qui è stato proiettato un filmino sulle chiese di Lapio, elaborato dagli studenti . Successivamente è stato effettuato uno spettacolo musicale dai ragazzi delle scuole primarie.





IL BENESSERE DELLE TERME PER I CITTADINI DI LAPIO

TERME_2015

L'amministrazione comunale di Lapio, presenta un incontro pubblico sull'importanza delle terme per i cittadini. Non da vedere questi luoghi come un semplice STOP dal ritmo di vita quotidiano, ma vederle innanzitutto come una vera e propria cura termale per chiunque abbia problemi muscolari. Da alcuni anni la comunità lapiana nei mesi di giugno e luglio si recano alle terme ma vedendole come un luogo di svago fuori dal normle, per questo motivo l' amministrazione comunale ha indetto una conferenza sull' importanza che le terme possono avere per i cittadini.

Home Lapio
Utilità
News
Tradizioni
Galleria foto
Almanacco
Sui giornali
Arte lapiana
Teatro a Lapio
Associazioni
Cartoline
Confraternite
Cultura Lapiana
Dove dormire a Lapio
Ferrovia
Foto del palazzo
Gastronomia
Il fiano
Il castello
Lapio nel mondo
L'olio
Luoghi Lapiani
Manifestazioni
'O puorco
Personaggi Noti
Personaggi semplici
Storia di Lapio
Strade di Lapio
Cosa succede a Lapio
Venerd́ Santo
Video
Guest Book
Webcam
Diretta da Lapio
Prova diretta
Dove mangiare a Lapio
ASD Lapiana Calcio
 


 
Site Map